Punto d'incontro libero e gratuito tra appassionati di costruzione e restauro amatoriali di barche di ogni genere per mettere in comune informazioni, idee, progetti ed esperienze




On dit que sur la terre, y'a 3 sortes de gens : y'a les vivants, les morts, et ceux qui sont en mer.
M. Tonnerre / Djiboudjep




The Boatbuilding Ring connects Boatbuilders, designers, and Boatbuilding Projects on the Web.
As a supplement to traditional directories, the Boatbuilding Ring provides an easy and enjoyable way to discover and surf between boatbuilding, boat design, and boatbuilding resource sites of interest.



KON TIKI
La zattera in balsa di Thor Heyerdhal che ha attraversato il Pacifico dall' America del sud alla Polinesia. Il primo libro di mare che ho letto e la prima barca che ho costruito (naturalmente un modellino). Voleva dimostrare una teoria sulle migrazioni e forse sbagliava, ma ha dimostrato che se si segue con coerenza una tecnica di costruzione, tutti materiali naturali, niente è impossibile.
ORSO BIANCO
La "T-boat" di Ernesto Tross, l'ultima nata delle barche di un geniale autocostruttore. Ho conosciuto Ernesto in cantiere mentre ultimavo "Helter Skelter". Nonostante le nostre barche fossero molto differenti per filosofia costruttiva, abbiamo stretto una singolare amicizia, a riprova che nella vela non ci sono steccati "ideologici". La sua barca è un 4x4 dei mari, con il ponte di una portaaerei, da dove sbarcare con il motorino alla scoperta di nuovi mondi.
HIDROPTERE
La più veloce barca a vela mai costruita. Un concentrato di tecnologia, realizzato con materiali d'avanguardia. L'orgoglio dei progettisti e dei cantieri francesi vola a 50 nodi con le ali di un aliscafo. Apre la strada a nuovi concetti di progettazione delle barche a vela: volare sull'acqua con gli Hidrofoil. Bisogna avere riflessi rapidi, muscoli d'acciaio e tanto fegato!
TAMA MOANA
Il progetto più "etnico" del grande James Wharran. Una versione moderna delle doppie canoe polinesiane.
Una di queste barche è utilizzata da una associazione che fà spedizioni seguendo le antiche rotte delle migrazioni polinesiane: Lapita Voyage. Anche un'altra associazione la usa per arrivare a Tikopia.
MALTESE FALCON
Un'incredibile imbarcazione a vele quadre di 88 metri. Queste vele, che hanno fatto la storia delle grandi navigazione, sono manovrate da un complesso sistema idraulico controllato da un computer. Una dimostrazione di capacità costruttiva e progettuale della cantieristica italiana, che se indirizzata verso barche meno da miliardari potrebbe dare grandi risultati anche per noi comuni mortali. Questa giusta ma moralistica considerazione è piena di invidia verso l'armatore!
NORWALK ISLAND SHARPIE
Dal progettista del Laser, Bruce Kirby, una barca semplice ma veramente innovativa. Disponibile in varie misure, mantiene le sue caratteristiche di barca facile e divertente. Facile da costruire è stato per lungo tempo un progetto che ho accarezzato, si potrebbe modificare per renderlo un pò più aggressivo......
BERNARDA
Un simpatico costruttore che è riuscito a convincere la moglie a fargli costruire la barca nel salotto! Un esempio per tutti!
La sua barca è semplice, carina e alla portata di tutti, se gli faxate una banconota da 150 euro vi dà anche i disegni in DXF!
Il suo sito è stata fonte di ispirazione per me e molti altri, infatti il mondo è pieno di "Bernarde".